La Deviazione Standard
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La deviazione standard è semplicemente la radice quadrata della varianza, la quale viene coerentemente rappresentata con il quadrato di sigma (σ²).
- "<x>" è la media aritmetica
· "xi" è il singolo valore che assume il fenomeno da valutare;
ALGORITMO
Di seguito viene presentato un semplice algoritmo per calcolare lo scarto quadratico medio:
1
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Inizio
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2
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Assegna I = 0
V(n)
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Assegna e inizializza a 0 il valore dell’indice I; Definisce un vettore V di n elementi
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3
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Esegui Randomize
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Inizializzazione del valore di randomizzazione
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4
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Immetti il valore di INF, SUP
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Richiesta del valore inferiore e del valore superiore degli n valori da generare
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5
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Calcola I = I + 1
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Incrementa il contatore I
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6
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Calcola
N = int((SUP – INF + 1)*Rnd + INF)
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Genera il numero casuale fra gli estremi forniti
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7
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Assegna V(I) = N
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“Scrive” il numero generato nell’I-esimo elemento del vettore V (I incrementato - passo 5 - per ogni numero generato)
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8
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Calcola T = T + N
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Somma i valori generati per calcolare la media (passo 10) dopo aver generato, tramite un ciclo iterativo controllato al passo 9, gli n valori richiesti
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9
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Se I < 100 vai al punto 5 altrimenti prosegui
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10
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Calcola M = int(T/100)
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11
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Assegna I = 0
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Azzeramento dell’indice I per poter effettuare la lettura del vettore V e calcolare, (al passo 13) lo scarto fra i singoli valori e la media calcolata al passo 10
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12
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Calcola I = I + 1
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13
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Calcola S = V(I) - M
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14
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Calcola TS = TS + (S * S)
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Somma degli scarti quadratici
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15
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Se I < n vai al punto 12 altrimenti prosegui
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16
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Calcola SQ = int(Sqr(TS / n))
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Calcolo dello scarto quadratico medio dopo aver letto gli n valori dal vettore V
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17
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Stampa
SCARTO QUADRATICO MEDIO
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18
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Fine
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LEGGENDA:
Randomize= inizializzazione valore di randomizzazione;
Rnd = random (restituisce un numero maggiore o uguale a zero e minore di 1);
int = intero;
Sqr=radice quadrata
Cancellazione numerica
La conseguenza più grave della rappresentazione con precisione finita dei numeri reali è
senza dubbio il fenomeno della cancellazione numerica, ovvero la perdita di cifre significative
dovuta ad operazioni di sottrazione quando il risultato è più piccolo di ciascuno dei due operandi; questo fenomeno si verifica quando i due operandi sono “quasi uguali” ed è anche conosciuto come Catastrophical cancellation.
ESEMPIO:
Abbiamo i seguenti due numeri reali:
Supponiamo che l'architettura del calcolatore ci permetta di memorizzare solo le prime 6 cifre dopo la virgola, quindi i due numeri per essere rappresentati all'interno del calcolatore, verrebbero troncati (supponiamo per semplicità mediante chopping) appena dopo la sesta cifra:
Effettuando la sottrazione e riscrivendo il risultato nella notazione floating point, si ha:
Mentre il risultato reale è pari a: 0.00000123.
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